INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL CLIENTE

AI SENSI DELL’ART. 13 D. LGS. 196/2003 E DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016


Egregio Signor / Gentile Signora,

la Normativa Privacy ci impone di fornirle informazioni sul Trattamento dei Dati a noi necessari per eseguire il Contratto di Lavoro con lei stipulato, e per le attività ad esso collegate.

Per la Normativa Privacy:

  1. Noi, Aquetica Srl  siamo Titolari del Trattamento;
  2. Lei è l’Interessato, e ha i diritti e gli obblighi che Le illustriamo di seguito.
  • 1. Trattamento
    • 1.1. Il Titolare del Trattamento, i cui dati sono indicati in Premessa, tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
  • 2. Finalità, Categorie di Dati e Basi Giuridiche del Trattamento
    • 2.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità:
      1. adempiere, anche prima della conclusione di un eventuale rapporto contrattuale, se da lei richiesto, al contratto, o a specifiche richieste da lei avanzate (quali, ad esempio, per contattarla per consegnarle i servizi/prodotti richiesti, o per comunicarle che i servizi/prodotti richiesti sono pronti/disponibili);
      2. eseguire obblighi derivanti da un eventuale rapporto contrattuale;
      3. adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali;
      4. adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
      5. eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
    • 2.2. Il Titolare tratterà dati delle seguenti categorie: nome, cognome, dati fiscali, indirizzo, indirizzo email, numero di telefono (o altro tipo di contatto).
    • 2.3. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti, divise per categorie di Dati:
      1. Dati identificativi: consenso dell’interessato e/o necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 2.1 a-e;
      2. Dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 2.1 c-e.
  • 3. Modalità del Trattamento
    • 3.1. I Dati verranno:
      1. raccolti per via informatica e/o cartacea;
      2. registrati in formato digitale presso computer e/o custoditi in archivi cartacei nella esclusiva disponibilità del Titolare;
      3. protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
      4. ulteriormente trattati, con modalità anche cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.
  • 4. Comunicazione ai Destinatari e Diffusione
    • 4.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti di legge o per ordine dell’Autorità.
    • 4.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti:
      1. soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguente all’esecuzione del Contratto;
      2. Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
    • 4.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
    • 4.4. I Dati non saranno oggetto di diffusione.
  • 5. Periodo di Conservazione dei Dati
    • 5.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo minimo necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 2 e comunque non oltre quindici anni.
  • 6. Natura obbligatoria della comunicazione dei Dati
    • 6.1. La comunicazione dei dati è:
    1. obbligatoria, per quanto riguarda l’esecuzione del contratto o l’adempimento di obblighi di legge o ordini della Pubblica Autorità;
    2. facoltativa, per quanto riguarda gli altri servizi da lei eventualmente richiesti.
  • 7. Conseguenze del rifiuto a comunicare i Dati

7.1. In caso di rifiuto di comunicare i dati personali eventualmente necessari ai sensi del precedente punto 6.1 a), non sarà possibile adempiere al contratto.

7.2. In caso di rifiuto di comunicare i dati personali eventualmente necessari ai sensi del precedente punto 6.1 b), potrebbe non essere possibile adempiere agli altri servizi da lei eventualmente richiesti.

  • 8. Diritti dell’Interessato
    • 8.1. L’Interessato ha diritto di:
      1. accedere ai propri Dati in possesso del Titolare;
      2. chiederne la rettifica e/o la cancellazione (“oblio”);
      3. chiedere la Limitazione o opporsi al Trattamento;
      4. richiedere la portabilità dei Dati;
      5. proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo.
    • 8.2. L’Interessato ha altresì i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy non espressamente menzionati qui sopra (ossia quello di ottenere la conferma dell’esistenza di Dati che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, l’indicazione della loro origine, gli estremi identificativi dei Responsabili del trattamento, la trasformazione in forma anonima dei Dati o il loro blocco ove trattati in violazione della Normativa Privacy.